Meno criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica, ma più automobilisti indisciplinati.
Nella serata di sabato 8 novembre, personale della polizia di Stato, con il concorso della guardia di finanza, dei carabinieri e della polizia locale, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal questore Michele Abenante.
Sono state complessivamente accertate 50 violazioni amministrative al Codice della strada: 22 per sosta vietata, 3 per sosta in senso contrario di marcia, 15 per sosta su marciapiede o attraversamento pedonale, 10 per sosta presso isole di traffico.
L’attività, coordinata dal vice questore Francesco Falciola, ha interessato le principali vie e piazze del centro cittadino — tra cui via Lanzi, via Fratini, via I Maggio e piazza dell’Olmo — con particolare attenzione alle aree di maggiore afflusso serale e ai locali notturni.
Nel corso dei controlli è stato denunciato un 48enne per guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico pari a 1,16 g/l, già noto alle forze dell’ordine per reati analoghi e destinatario in passato di un provvedimento di Daspo.
Sono state anche identificate 66 persone: 52 italiane e 14 straniere.
L’azione sinergica delle Forze dell’Ordine – fanno sapere dalla questura – ha consentito di prevenire situazioni di criticità e di monitorare efficacemente i comportamenti a rischio legati alla guida in stato di ebbrezza e alla sosta selvaggia, fenomeni che incidono sulla sicurezza urbana.













