Dal 1 gennaio al 31 ottobre 2021 a Terni gli interventi della Polizia per atti persecutori, maltrattamenti in famiglia e violenza di genere sono stati 231 e gli ‘ammonimenti’ del questore 13 per atti persecutori e 7 per violenza domestica. Numeri resi noti durante la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulla Donne che ha visto la Polizia di Stato di Terni impegnata nella campagna “Questo Non E’ Amore”, ma anche “Una Vita da Social”.
In Piazza della Repubblica operatori della Questura e della Polizia Postale di Terni e di Perugia hanno informato i cittadini sulle attività messe in campo contro la violenza di genere e per educare ad un uso responsabile della Rete.
Il Questore di Terni Bruno Failla e al Sindaco di Terni Leonardo Latini hanno incontrato le autorità, gli studenti e le rappresentanze delle associazioni antiviolenza cittadine in una conferenza in Biblioteca, dove è stato presentato un video realizzato dalla Questura nell’ambito della campagna “Questo Non E’ Amore”.
“Dobbiamo puntare fortemente sulla prevenzione, ha detto il questore, la legge ci dà degli strumenti che ci permettono di intervenire prima che i fatti diventino situazioni degenerative chiedo a tutti i cittadini di avere la sensibilità di partecipazione, segnalare e denunciare per far sì che certe situazioni, che ancora non sono esplosive, possano essere circoscritte e quindi risolte senza creare danni”.
“Le campagne della Polizia di Stato “Questo non è amore” e “Una vita da social” danno proprio il senso di come ci debba essere una risposta corale a dei fenomeni veramente drammatici per gli aspetti personali, ha evidenziato il sindaco, ma deprecabili per quelli morali. Dobbiamo assolutamente avere una coesione e la presenza di tanti ragazzi oggi qui dimostra come ci sia forte volontà di sensibilizzare sin dalla scuola su queste problematiche, queste vicende che spesso sfociano in episodi drammatici. Senza considerare che la violenza sulle donne assume spesso anche tanti aspetti molto più subdoli che non riusciamo a portare ad evidenza. Quindi ben vengano queste giornate sperando che sia prima o poi una giornata di ricordo delle vittime delle violenze e non per ricordare il contrasto che bisogna fare ogni giorno alla violenza sulle donne.”
Per l’occasione i ragazzi del quarto Liceo Artistico Metelli hanno allestito nel chiostro della Biblioteca una mostra di loro lavori intitolata ‘Mani creative contro la violenza sulle donne’.
Gli studenti degli Istituti Comprensivi Marconi e Fatati di Terni e dell’Istituto Omnicompresivo Amelia hanno avuto la possibilità di partecipare ad una lezione special, a bordo del truck multimediale, tenuta dagli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Terni e Perugia, dove hanno poi incontrato, insieme al Questore e al Sindaco, il Prefetto Emilio Dario Sensi, il Presidente dalla Provincia Giampiero Lattanzi e le massime autorità militari e civili.
In serata nell’ambito dell’iniziativa “Orange the World”, promossa dall’ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere, per la promozione dei diritti umani, dell’uguaglianza e dello sviluppo della condizione femminile, la sede della Questura di Terni verrà illuminata di arancione.