Nico Cipiccia, noto personaggio ternano, famoso per il suo stile e per i leggendari outfit con i quali sfila da anni per le vie del centro storico di Terni, è stato per la prima volta protagonista su un set fotografico, per l’artista e fotografa Amanda Rosi.
E’ la prima volta che Nico Cipiccia si mette a disposizione, con uno dei suoi outfit più creativi, per un progetto artistico.
Spiega Amanda Rosi: “Ho voluto inserire Nico tra i personaggi della serie per la sua grande forza espressiva. Solitamente gli scatti che realizzo sono principalmente foto di nudo, ma la creatività che Nico esprime nei suoi outfit, mettendo a disposizione dell’arte la sua fisicità, è carica di significato ed unica nel suo genere. Ho immortalato Nico in una serie di polaroid, immagini analogiche in un mondo digitale. Ed è quello che credo Nico rappresenti con il suo stile e le sue imprevedibili sfilate: un gesto artistico autentico che avviene nel mondo reale. Magari riproducibile, ma inimitabile nella sua essenza.”
A proposito del progetto, spiega ancora la Rosi: “Sto realizzando una serie di polaroid per un progetto audio video dal titolo “Ologrammi”. Un connubio di immagini analogiche e digitali in cui ogni soggetto ha un forte significato simbolico”.
“E’ stata una esperienza molto interessante – ha commentato Cipiccia – credo che non bisogna mai soffermarsi all’aspetto estetico anche se con l’estetica esterniamo la nostra anima e la nostra ontologia”.
Il progetto fotografico di Amanda Rosi, cui Nico Cipiccia ha preso parte, è destinato al web e sarà visibile