Complessivamente circa 3.300 persone si sono date appuntamento questa mattina, alle 9,30 in punto, in Corso del Popolo a Terni, per partecipare alla 10^ edizione della Maratona internazionale di San Valentino.
Se il numero dei podisti che hanno partecipato alle gare competitive è stato costante rispetto allo scorso anno, 2020 iscritti, c’è stato un vero e proprio boom degli iscritti alla Family Charity Run, oltre 1.200.
Il colpo d’occhio presentava Corso del Popolo era fantastico ed è ben testimoniato dalle immagini dal drone guidato da Alessandro Barone. Foto e video spettacolari.
Palpabile la soddisfazione degli organizzatori della Amatori Podistica Terni. Il presidente Luca Moriconi parla di “una grande festa, partecipata, i numeri sono veramente importanti, siamo contenti anche per tutto il territorio perché abbiamo dato un contributo importante.”
La Maratona di San Valentino conferma la sua vocazione internazionale, infatti sono stati una ottantina gli atleti provenienti da tutta Europa che vi hanno partecipato.
A salire sul gradino più alto del podio della classifica maschile della Maratona è stato Jean Baptiste Simukeka, atleta della G.S. Orecchiella Garfagnana, che ha concluso la sua gara in 2h25’24”. Secondo posto per Tarik Marhnaoui, della Enterprise Sport & Service con 2h28’21”. Terzo sul podio, Silvio Paluzzi della Pam Mondovi-Chiusa Pesio, che ha chiuso in 2h40’08”. Tra gli atleti di Amatori Podistica Terni, il primo a giungere al traguardo è stato Egidio Serantoni, che si è aggiudicato il quarto posto con un tempo di 2h42’50” guadagnando il titolo di campione regionale di Maratona. Quinto posto per l’ultramaratoneta “Re Giorgio” Calcaterra (Calcaterra Sport), che ha concluso i 42,195 km della maratona in 2h45’24”.
La classifica femminile della Maratona vede per il secondo anno consecutivo al primo posto la croata Nikolina Sustic, ultramaratoneta 4 volte vincitrice dei 100 km del Passatore, che ha chiuso la gara in 02h43’40”. Secondo posto per Paola Salvatori della U.S. ROMA 83, con il tempo di 02h46’15”. Gradino più basso del podio per Silvia Tamburi, dell’Atletica Avis Perugia, con 02h50’36”.
È stato invece Federico Zamo, della Trieste Atletica, a tagliare per primo il traguardo della Mezza Maratona dopo 01h09’17” dalla partenza. Secondo e terzo posto della classifica maschile sono andati a due atleti della #Iloverun Athletic Terni, Daniele Petrini con 01h11’26” e Piergiorgio Conti con 01h14’18”.
Sono della #Iloverun Athletic Terni anche Cavaline Nahimana (1h15’29”) e Fabiola Cardarelli (01h27’31”), rispettivamente prima e terza classificata della Mezza Maratona categoria femminile. Il secondo posto è andato a Annalaura Bravetti, della Podistica Solidarieta, con 01h28’27”. Justine Mattera, madrina della manifestazione, ha chiuso la sua gara in 1h55’50”, ottenendo il suo Personal Best.
La foto Gallery è di Alessandro Marsili e Alessandro Barone