Ancora uno strappo sulla questione “nuovo ospedale di Terni”. Questa mattina, prima che iniziasse a parlare il sindaco, hanno abbandonato l’aula i consiglieri del Partito Democratico. Poi, il capogruppo Spinelli ha spiegato che non è intenzione del Pd assecondare la propaganda del sindaco se vorrà discutere e confrontarsi ben venga – ha detto – ma no alla propaganda. I consiglieri di Alternativa Popolare hanno “ricambiato” il gesto abbandonando l’aula quando il Pd stava presentando un atto di indirizzo. Scaramucce poi chiarite.
IL sindaco invece ha detto di aver incontrato dei comitati privati locali con i quali si è confrontato e con i quali ha stabilito un’assemblea aperta ai cittadini nella quale si parlerà solo di sanità e nuove ospedale. “Il comune – ha detto Bandecchi – si farà promotore di proposte concrete e definitive perché noi troviamo assurdo che la regione non abbia ancora trovato una collocazione”.
Quanto alle risorse necessarie vengono individuate negli aumenti della tassazione cui sono sottoposti i cittadini residenti nella provincia di Terni e che fruttano circa 50 milioni di euro all’anno “300 milioni in 6 anni che non possono essere utilizzati per la spesa sanitaria corrente – ha detto Bandecchi – sono invece utilizzabili per la costruzione di un ospedale. Quindi alla regione chiediamo che sia il comune di Terni, attraverso un accordo di programma, a portare avanti la costruzione del nuovo ospedale”.










