Oltre 7.000 persone sono state coinvolte dalle iniziative di “La vita nelle tue mani!” realizzata a Terni per promuovere la capacità di un adeguato e tempestivo intervento in caso di arresto cardiaco improvviso. Il progetto si muove su tre pilastri: la disponibilità di defibrillatori (anche attraverso il drone), la formazione della cittadinanza all’uso degli stessi e a saper effettuare il massaggio cardiopolomonare e la prevenzione.
Nell’ambito dell’iniziativa sono stati donati alla Polizia Municipale, da parte della Fondazione Aiutiamoli a vivere, defibrillatori di cui ora sono dotate le pattuglie dei vigili mentre è stata promossa la distribuzione di cuori antistress “From Sky To Heart” con il cui ricavato saranno acquistati defibrillatori da sistemare nel centro città.
Sono state anche effettuate 208 prove glicemiche e misurazione del colesterolo, oltre a centinaia e centinaia di misurazioni della pressione arteriosa. Con l’occasione è stato anche mostrato un drone per operazioni in situazioni critiche molto simile a quello che sarà realizzato da Siralab Robotics nell’ambito del progetto From Sky To Heart.
All’iniziativa ha preso parte anche Martina Nasoni, vincitrice GF16, consentendo, nell’ambito della stessa iniziativa, di realizzare un servizio che sarà trasmesso a livello nazionale da SKY.
L’interesse tuttavia per l’iniziativa travalica i confini nazionali e oltre all’intervento di Radio Vaticana con la trasmissione “Hola mi gente”, ha visto la presenza a Terni del Console generale in Italia del Messico Rodrigo Ramos e del Console Generale del Nicaragua Marta Zuñiga.
“Questa straordinaria iniziativa è stata resa possibile grazie alla generosa collaborazione di tanti soggetti che intendiamo pubblicamente ringraziare – sottolineano Gino Venturi e Marisol Flores, responsabili di Progetto vita e From sky to heart – come va sottolineato ed è elemento di grande soddisfazione e speranza, che ormai a sostenere il progetto complessivo sono un centinaio di soggetti, pubblici e privati. E molti altri hanno chiesto di poter aderire.”
Intanto proseguono i corsi BLSD abilitanti all’uso del defibrillatore che hanno già interessato oltre 400 cittadini. Nel prossimo mese se ne effettueranno ulteriori che riguarderanno altre 112 persone, mentre a breve saranno messe in atto anche iniziative che riguardano il mondo dello sport, della scuola e del lavoro.
L’iniziativa, realizzata nell’ambito del Progetto Vita Terni From Sky To Heart, è stata possibile grazie alla collaborazione di Farmaciaterni srl, CRI Terni, Pubblica Assistenza, Pandora aps, L’Aiutarella APS, Fondazione Aiutiamoli a vivere, CRI Avigliano Umbro, Corpo Infermiere volontarie CRI, CFP Terni, associazione Strada Facendo. CIAV, Effepielle, UILFPL nazionale, ACSI nazionale, ADOC nazionale, Saveacademy, Gruppo Scout Terni 3, Enis Umbria., Siralab Robotics, Amatori Podistica Terni, Comune di Terni, Beatiful act, AGCI Umbria. ass.ne Terni al Centro.