Un Open Day lungo fino al 18 marzo al teatro Secci di Terni.
Così l’istituto musicale Briccialdi si presenta alla città per far vedere da vicino che cos’è, nella realtà di tutti i giorni, un conservatorio, per meglio conoscerne il funzionamento e l’offerta formativa.
“Vogliamo figurativamente togliere una parete al nostro Istituto – spiega il direttore Marco Gatti – e far vedere non solo quello che siamo capaci di fare, ma come impariamo a farlo. Questa mi sembra che sia la cosa più importante perché riguarda la vita dei nostri studenti e dei nostri docenti all’interno dell’istituto, esattamente quello che succede nelle nostre aule giorno dopo giorno e quello che è lo stile di vita dei nostri ragazzi. Vogliamo farvi conoscere come noi trascorriamo i nostri giorni di formazione dentro il nostro Istituto, con l’auspicio che tanti altri ragazzi possano venire a farci visita e possano decidere di iscriversi al Briccialdi.”
Dunque l’Open day del Briccialdi è rivolto a tutti: alle scuole superiori, alle famiglie, a chiunque voglia avvicinarsi alla musica, anche in vista delle nuove iscrizioni al prossimo anno accademico dell’Istituto, il primo che il Conservatorio ternano vivrà da istituto statalizzato.
Allievi e docenti sono a disposizione per comunicare la propria esperienza e la realtà del loro studiare e lavorare con la musica, per testimoniare una comunità di lavoro e di studio gioiosa e inclusiva, profondamente aperta e attrattiva, nonché per rispondere a domande e curiosità.
Una full immersion musicale, dalla mattina alla sera, con lezioni aperte di Tromba e Trombone, esecuzioni musicali delle classi di Fagotto, Clarinetto e Strumenti a percussione, prove aperte di Chitarra flamenca, lezioni di flauto e pianoforte, musica da camera, musica antica per poter scoprire strumenti come l’oboe barocco e classico.
Nei concerti serali, programmati alle ore 21, si esibiranno tra gli altri la Briccialdi Sax Orchestra, il gruppo di chitarra flamenca e ci sarà una serata a tema dedicata all’Opera, con un concerto a tema su ‘I bambini nel melodramma’, allestita dagli allievi di Canto lirico e di Arte scenica.
Per tutte le iniziative in programma ingresso libero fino a esaurimento dei posti consentiti secondo le normative anti Covid. Obbligo di Super Greenpass e mascherina Ffp2.