Operazione antidroga della polizia di Terni nei confronti di un gruppo di italiani e nordafricani gravemente indiziati di aver concorso nel traffico di ingenti quantità di eroina, cocaina e hascisc.
Sono tutti ritenuti ricollegabili ad un unico sodalizio criminale operante in città, dove si era radicato.
Ventuno le misure cautelari che sono state disposte dal gip: 9 di custodia cautelare in carcere, 8 di arresti domiciliari e 4 divieti di dimora con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Agli arresti sono finiti 6 italiani, 10 nord-africani e un nigeriano. Tutti gravemente indiziati di aver concorso nel traffico di ingenti quantità di stupefacenti, tutti ricollegabili ad un unico sodalizio che operava a Terni, in vari punti della città.
L’operazione è stata condotta dalla squadra mobile, coordinata dal Servizio centrale operativo, con il supporto di unità cinofile antidroga e antiesplosivi e di personale di rinforzo.
Oltre alle misure cautelari sono stari eseguiti anche sequestri di materiale probatorio e perquisizione a carico di altre 10 persone non raggiunte dalle misure.
I dettagli dell’operazione saranno illustrati nella conferenza stampa convocata in questura alle ore 17.
AGGIORNAMENTO
Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati circa 10 chili di droga. quasi 2 chili di eroina, quasi 2 chili di cocaina e 6 chili di hashish.
Nel corso delle indagini sono state sequestrate anche due pistole illegalmente detenute.. Non risultano rubate.
L’attività di indagine ha documentato inoltre l’arrivo a Terni della droga tramite un corriere di nazionalità nigeriana che riforniva il gruppo criminale alla cui testa c’era una coppia, lei di origine campana, lui pugliese. In particolare è emerso che la donna, quando il suo compagno si trovava in carcere, era solita far nascondere la droga in buche ricavate in alcuni giardini condominiali dove gli spacciatori si ricavano con i clienti.
Tutto è nato da alcune segnalazioni di cittadini sull’app Youpol, Per questo motivo il questore, Luigi Mangino, ha voluto ringraziare la cittadinanza di Terni per la collaborazione.