“Il parcheggio selvaggio di automobili che quotidianamente occupano ogni possibile spazio libero nell’area dell’anfiteatro, trasmette un senso di irrispettoso degrado ed una oggettiva difficoltà visiva a danno della bellezza del bene”.
Lo afferma il consigliere comunale di Terni Civica, Michele Rossi il quale sottolinea che “se si vuole promuovere e valorizzare l’Anfiteatro di Terni quale significativa testimonianza – se non la più importante – della città romana, occorre anche evitare la possibilità di parcheggio a ridosso della sua stessa recinzione. Le automobili parcheggiate ne ostruiscono la visione. Considerando che a breve avranno inizio i primi interventi di riqualificazione del bene, con la pulitura delle antiche murature dalle piante infestanti – cosi come richiesto dal sottoscritto alcuni mesi fa – e considerando che a breve si avranno anche le prime aperture a visite guidate dell’anfiteatro, che magari potranno proseguire con la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione, chiedo dunque che a completamento dei lavori si proceda nel liberare dalle automobili il breve tratto di Via del Vescovado dove si affaccia l’antico e prezioso manufatto”.
Secondo il consigliere Rossi sarebbero al massimo 5 i posti auto che si “perderebbero” e comunque i problemi del posto auto per i residenti del quartiere che non sanno dove parcheggiare la propria auto dovrà essere affrontato e risolto dalla Amministrazione.