La giunta comunale ha approvato un progetto che prevede l’installazione di 38 telecamere in 5 parchi cittadini oggetto di atti vandalici e teatri di di azioni di microcriminalità.
L’investimento economico è di 140mila euro per il quale sarà ora reinoltrata richiesta di cofinanziamento al Ministero dell’Interno.
“La nostra amministrazione intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità e in particolare vuole rendere più efficace il controllo di aree, quali i principali parchi pubblici, che negli ultimi tempi sono purtroppo state interessate da danneggiamenti e atti di microcriminalità – ha detto l’assessore Giovanna Scarcia”.
Le nuove telecamere verranno installate nei seguenti parchi cittadini: La passeggiata (10 delle quali 8 rotanti e 2 fisse), Parco Ciaurro (8, 6+2) , Parco Le Grazie (12 , 8+4) , Parco via dei martiri della libertà (4), Parco di viale Lungonera Savoia (4).
Le immagini raccolte saranno inviate al data center del Comune di Terni e da questo riproposte alle Centrali Operative del Comando della polizia Municipale, della Questura e del Comando provinciale dei Carabinieri; a breve, si aggiungerà anche la centrale operativa della GdF.