Sono iniziati nel Parco Rosselli gli interventi d’indagine sulla qualità del terreno per verificare, tramite carotaggi, la presenza di elementi inquinanti.
“Il parco Rosselli è purtroppo chiuso da anni – hanno sottolineato gli assessori Leonardo Bordoni (urbanistica) e l’assessore Benedetta Salvati (ambiente) – da quando nel 2014/2015, a seguito della messa in sicurezza di alcuni alberi venne alla luce il potenziale inquinamento del terreno sottostante. Finalmente sono ora disponibili i fondi per effettuare gli interventi di verifica, tramite il piano periferie e così la società incaricata ha iniziato a sondare il terreno, anche all’esito della conferenza dei servizi tra i diversi enti interessati che è stata convocata per definire la vicenda”.
Una volta portati a termine i carotaggi, si potrà decidere come intervenire per l’eventuale bonifica e poi procedere con la progettazione della riqualificazione del parco.
“L’obiettivo – hanno aggiunto gli assessori Salvati e Bordoni – resta quello di restituire ai cittadini un’area verde fondamentale per il quartiere che per troppo tempo è rimasta chiusa, ma di farlo quando ci saranno tutte le condizioni per la sicurezza, un po’ come è accaduto per la parte storica del parco delle Grazie”.