Il Consiglio comunale di Terni ha approvato con 22 voti a favore e 9 astenuti, le modifiche e le integrazioni al regolamento della zona a traffico limitato.
L’atto è stato adeguato alle misure introdotte in fase emergenziale dall’Amministrazione nel 2021 che autorizzavano l’accesso nella ZTL agli operatori del settore commerciale e artigianale per la consegna a domicilio dei prodotti, e la sosta di 30 minuti al massimo per le operazioni di carico e scarico.
Le modifiche sono principalmente finalizzate a consentire l’attività commerciale di delivery – si legge in una del comune – riconoscendola come una forma di distribuzione ormai collaudata e funzionale alla ripresa economica e dedicando ad essa un nuovo permesso di tipo D, che può essere richiesto per una durata annuale e che dà diritto al transito nella ZTL nelle fasce orarie dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 24 al costo agevolato di 60 euro.
L’atto è stato presentato dall’assessore alla Mobilità, Federico Cini: “L’introduzione del permesso D consente l’accesso alla ZTL, in alcune fasce orarie, per la consegna dei pasti a domicilio con l’auto – ha affermato l’assessore – II costo de permesso è di 60 euro per ogni auto. Si tratterà di una sessantina di permessi in tutto, con un impatto quindi molto contenuto sul volume complessivo del traffico veicolare”.