È uscito in questi giorni, fresco di stampa, edito da Giunti, il nuovo libro della scrittrice ternana Patrizia Fortunati.
Si intitola “Noi siamo la Belinda”, laddove Belinda è il nome di una squadra di calcio. Sì perché la protagonista Gioconda, “Giò”, anziché praticare sport “femminili” , preferisce giocare a calcio. C’è solo un piccolo-grande problema non ha molti amici che possano soddisfare questo suo sogno. Buon per lei che conosce una certa suor Ridolfa, anche lei con la passione del calcio e con il desiderio di diventare l’allenatrice della squadra. Non resta che trovare altri ragazzi per formare un vero e proprio 11 e dare corpo a questa avventura.
È una storia divertente attraverso la quale si affrontano però anche temi come il bullismo , la paura del rifiuto degli altri, del non essere accettati e della fiducia nelle proprie possibilità.
Patrizia Fortunati vive a Terni con la famiglia e dopo la laurea in lettere e molti anni passati nel volontariato ha scoperto la scrittura.
Ha esordito con “Marmellata di prugne” (ali&no, 2013), un romanzo che racconta la vita di una bambina di Chernobyl accolta in una famiglia italiana. (La sua famiglia è stata una delle tantissime che per anni ha fatto questa preziosa esperienza di accoglienza). Il libro è stato presentato in giro per l’Italia oltre cento volte.
Sono seguiti altre tre romanzi, tra cui “Puzza di morto a Villa Vistamare” (Mursia, 2020) finalista del Premio Romanzo Italiano Mursia – Rtl 102.5; una raccolta di poesie e tre titoli della serie per bambini “Benni e Celestina”, pubblicati dalla casa editrice ternana Dalia, con illustrazioni della ternana Roberta Procacci.
La prima presentazione di “Noi siamo la Belinda!” si terrà sabato 2 marzo alle ore 17 presso la Libreria per ragazzi “Storie a colori”, in via Tre Venezie a Borgo Bovio