Il parco Ciaurro torna ad essere il parco dell’Amore anche in occasione di questo San Valentino 2021. Nonostante le innumerevoli difficoltà determinate dalla pandemia, gli educatori e le persone che frequentano i Centri Diurni Macondo, Girasole, Arcobaleno, Agorà e Spazio Insieme dell’Unità Operativa Psicologia disabili adulti della Usl Umbria 2, vogliono dare un segno tangibile della loro presenza.
Come negli anni passati, con gli allestimenti del parco presenti in occasione delle festività tradizionali, anche oggi il parco Ciaurro ospiterà una cassetta molto speciale dove, chi vorrà, potrà lasciare una frase, un pensiero, una poesia.
“Nonostante la distanza e le difficoltà – dicono dai Centri gli educatori dell’Ati CoopSociali Terni con capofila CoopSociale Actl insieme a CoopSoc Helios e CoopSoc Casaligha – vogliamo dimostrare che CI SIAMO e teniamo particolarmente a mantenere il contatto con il territorio, oltre che la tradizione dei nostri allestimenti e cura di questo spazio verde, come abbiamo fatto negli anni nell’ambito del progetto Partecipiamo al Parco”.
L’iniziativa è stata chiamata “Raccogliamo i pensieri”. Lo slogan scelto rimanda proprio alla voglia di condivisione e vicinanza nonostante la necessità di rimanere fisicamente distanti: “Che I nostri cuori non rimangano distanti, se a volerlo saremo in tanti… Scrivete I vostri pensieri senza avere fretta. Abbracci, Baci, carezze lasciate nella cassetta”.
“Si vuole pensare – dicono ancora gli educatori – a tutto ciò che ora ci manca: abbracci, baci e carezze…ma anche al fatto che tutti insieme ce la faremo”.
I pensieri lasciati nella cassetta saranno poi raccolti e pubblicati sulle pagine facebook dei Centri diurni: le frasi saranno “esaminate” da una giuria di eccezione, formata dagli uomini e dalle donne con disabilità che frequentano i Centri che voteranno quella più bella.