Sono stati consegnati sabato 6 aprile, nel corso di una cerimonia al cenacolo San Marco di Terni i premi ISTESS San Valentino 2024.
Conduttore e padrone di casa Arnaldo Casali che si è avvalso degli intermezzi musicali di Marialuna Cipolla accompagnata dalla disegnatrice della sabbia, Gabriella Compagnone.
QUI IL VIDEO DELLA SINTESI DELLA PREMIAZIONE
I premi sono andati a
Paolo Massari per la letteratura
Juri Leoni per la storia
Valentino Maltese per l’arte
Casa Abis (Stella Falchi e Gabriele Abis) per il cinema
Pubble (Paola Ceccantoni) per la comunicazione
Francesco Salvi per la musica con la canzone “Come te, come te”. Salvi non è potuto essere presente, ha mandato un breve video messaggio agli organizzatori.
Con la cerimonia dei premi si è chiusa anche la mostra Il Volto del Santo, che ha visto esposti al Cenacolo San Marco 47 ritratti di San Valentino, che spaziavano dai dipinti più antichi alle rivisitazioni pop di artisti come Mark Kostabi, Alfonso Amarante, Felice Fatati, Bruno Prosdocimi, Paolo Consorti, Simona Zoo ed Ermes Maiolica.
Tra questi anche il più antico dipinto esistente, che si trova nella chiesa di Santa Maria Antiqua a Roma e il cui volto – danneggiato – è stato ricostruito digitalmente da Ilaria Carocci, e il più recente, un’immagine elaborata dall’Intelligenza Artificiale e realizzata appositamente per il Valentine Fest da Luca Mannaioli, direttore di Istess Media.
Al Cenacolo San Marco è stato presente anche il vescovo Francesco Antonio Soddu che ha premiato tutti i vincitori.