Questa mattina presso la biblioteca del Comune di Terni è stato presentato il “progetto scuola”, quale parte integrante della 13^ edizione della Maratona di San Valentino in programma il 18 febbraio 2024.
Erano presenti gli assessori Viviana Altamura e Michela Bordoni, il delegato provinciale del CONI Fabio Moscatelli e il professor Mauro Esposito dell’Ufficio Scolastico Regionale.
L’Amatori Podistica Terni, società organizzatrice della maratona, si è sempre adoperata nel coinvolgimento della scuola ritenendo un elemento di straordinaria importanza il ruolo di alunni e studenti per una continua crescita del progetto.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla fattiva collaborazione degli sponsor, del Comune di Terni e di tutto il mondo scuola: USR, Direzioni Didattiche, insegnanti, alunni, studenti e famiglie.
Per quanto riguarda il concorso riservato alla Scuola Primaria (dedicato al ricordo dell’insegnante Bruno Fogu iscritto storico dell’APT) giunto ormai alla sua 10^ edizione, questo prevedeva la realizzazione di un servizio fotografico (10 foto circa accompagnate da una sintetica descrizione dell’elaborato) con tema “l’acqua per Terni ed il suo territorio in un click”.
Tramite questo bene primario quale è l’acqua, il concorso aveva l’obiettivo di educare gli alunni alla conoscenza del proprio ambiente di vita, far conoscere luoghi di particolare interesse paesaggistico, complessi industriali, parchi, fontane.
“Come APT siamo molto soddisfatti dalla significativa partecipazione riscontrata: 9 scuole partecipanti con 29 classi. Gli elaborati prodotti sono stati esposti in BCT e lo saranno successivamente in occasione della maratona (sabato 17 feb. al marathon village)”.
La qualità degli elaborati ha messo in difficoltà la giuria che infatti ha deciso una vittoria ex-aequo. A primeggiare sono stati gli elaboratio della primaria XX Settembre di Terni e della primaria di Stroncone.
.
Sono state inoltre presentate la medaglia celebrativa della corsa e la t-shirt che sarà consegnata ai podisti partecipanti alla maratona.
“È una medaglia che coglie in pieno tutto quello che avevamo chiesto – afferma Alessio Schiavo, presidente di Amatori Podistica Terni – ovverosia la diversità che corre insieme verso un unico obiettivo, quindi non c’è distinzione di razza, colore, sesso, c’è inclusione sotto tutti i punti di vista”. Quanto alla Maratona vera e propria Schiavo ha annunciato che gli iscritti sono in aumento, più di 100 gli stranieri in rappresentanza di 5 continenti e questo è motivo di orgoglio”.
Medaglia e shirt sono frutto dell’impegno degli studenti della 3^C del Liceo artistico “Orneore Metelli” che fin dalle prime edizioni della maratona supporta gli Organizzatori in questa iniziativa. Il Metelli grazie all’impegno di tutti dagli studenti e al corpo insegnanti, consegna lavori unici e pieni di significato con un tema specifico per ogni anno; questo anno il tema scelto dai grafici è “diversità ed integrazione”.
Il progetto premiato è stato quello di Francesco Diamanti.
“Non è stato facile – ha detto Diamanti – riportare in una medaglia il concetto di accettazione della diversità però questa è la mia passione e sono molto soddisfatto del risultato perché la medaglia piace”.