È iniziata con grande partecipazione di pubblico ed il coinvolgimento degli studenti dei Licei artistici di Terni e delle Scuole di Design, la seconda edizione del “Kid Design Week”, il festival della creatività che proseguirà, a Terni, fino a domenica 9 ottobre.
Mercoledì 5 ottobre alle ore 16 ci sarà la passeggiata alla scoperta della città “Liberi cittadini”, rivolta a bambini fino a 3 anni, che porterà i piccoli a visitare Palazzo Spada, fatto costruire nel 1555 dal conte di Collescipoli Michelangelo Spada e progettato da Antonio da Sangallo il Giovane, ora sede del comune di Terni.
Alle ore 17 sarà la volta di “H2boh?” una lettura/laboratorio a cura di Amodì sul tema dell’acqua, la sua importanza per la vita, le sue proprietà e di come sia necessario ridurre gli sprechi e limitare l’inquinamento.
Alla lettura seguirà l’esperimento sulle proprietà dell’acqua, in particolare sulla tensione superficiale, caratteristica dei corsi d’acqua puliti, che permette alle libellule e a tutti gli altri insetti di trovare il loro habitat naturale. Un tema che non poteva che essere affrontato negli spazi Hydra, il Museo multimediale della Cascata delle Marmore, luogo in cui la bellezza e la complessità del paesaggio della Cascata delle Marmore sono raccontate attraverso l’utilizzo di tecnologie espositive all’avanguardia, digitali e fisiche (videomapping su plastici, modelli tridimensionali, proiezioni, ologrammi, installazioni di realtà aumentata ed immersiva).
A chiudere la giornata di mercoledì 5 ottobre, nella sala dell’Orologio del CAOS, alle ore 18 il talk dal titolo “Dalla visione alle giovani generazioni”, un momento di confronto tra istituzioni e università sul mondo giovanile, economia circolare e sostenibile, sociologia dei comportamenti, comunicazione, a cui interverranno Cecilia Cristofori, Cristina Montesi, Raffaele Federici dell’Università di Perugia, Cinzia Fabrizi Assessore alla Scuola Comune di Terni, Cristiano Ceccotti Assessore Politiche Sociali Comune di Terni.
Giovedì 6 si apre con gli appuntamenti MedStore e il laboratorio con FEDUF Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, facendo vivere il concetto di libertà attraverso economia sostenibile e civile.
In programma, alle ore 15.30, il Laboratorio del Gusto “È ora di fare i bambini (Ci) facciamo (la) merenda”. Si parlerà di libertà, di risorse ambientali e di sana alimentazione con Slow Food Umbria in collaborazione con COOP Centro Italia, per insegnare ai bambini l’importanza delle risorse ambientali, il rispetto per la natura, una sana alimentazione e uno stile di vita corretto nell’ottica in cui ogni piccolo gesto è un agire economico-consapevole, a partire dalle scelte per la spesa alimentare.
Alle ore 16.30, il laboratorio “On-life”, uno spazio per scoprire il “Manifesto della comunicazione non ostile”, un importante focus sul linguaggio curato dall’Associazione Parole O_Stili, nata con l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile, per rendere le persone consapevoli del fatto che l’ostilità in rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone. Ad intervenire a Terni sarà Erika Grillo, attrice, pedagogista teatrale ed “Ambasciatrice” dell’Associazione Parole O_Stili che attraverso gli strumenti del teatro accompagnerà i ragazzi del mondo della comunicazione non ostile.
A chiudere la giornata, alle ore 18, sarà l’incontro dal titolo “Educatori e Patti di comunità”rivolto agli adulti – genitori, insegnanti, formatori – che si terrà nella sala dell’Orologio del CAOS. L’educazione e lo studio avvengono a scuola e fuori dalla scuola.
Negli ambienti urbani, antropizzati, ma devono essere inclusi anche quelli naturali. Il nuovo paradigma educativo è l’educazione diffusa: imparare dalla Vita per tutta la vita. A trattare questi delicati, ma decisivi argomenti oltre a Cinzia Fabrizi Assessore Scuola Comune di Terni e Cristiano Ceccotti Assessore Politiche Sociali Comune di Terni, saranno Danilo Casertano fondatore di Scuole Naturali come l’Asilo nel Bosco e Cesare Moreno Presidente dell’Associazione Maestri di Strada che spiega “La comunità educante ed i patti territoriali che la sostengono hanno un senso se riescono a far percepire ai bambini, agli adolescenti, ai giovani adulti, che esiste una comunità solidale come lo è la famiglia che assolve al suo ruolo, fatta di figure e ruoli diversi, ma tutti protesi a sostenere la sua crescita mettendogli a disposizione una relazione calda e densa di contenuti significativi per la sua crescita. Il giorno in cui i bambini sentiranno il bisogno di disegnare un cerchio più ampio, oltre quello della famiglia, il giorno in cui gli adolescenti sentiranno il bisogno di parlare tra loro dei docenti, degli artigiani, degli educatori che sostengono la sua crescita, quella è la data di nascita vera della comunità educante, il momento in cui la libertà dei giovani si fa più vasta”.
La partecipazione alle attività in programma per il Festival Kid Design Week è gratuita, su prenotazione.
Per maggiori informazioni e prenotazioni www.kidesignfestival.it.