La domenica della Protezione Civile è in piazza della Repubblica a Terni per incontrare la popolazione e spiegare le buone pratiche della sicurezza in occasione di eventi eccezionali che possono mettere in pericolo la vita stessa dei cittadini.
Eventi catastrofici come terremoti ed alluvioni. La campagna è denominata “Io non rischio” e la giornata di oggi conclude una settimana che è stata dedicata alle buone pratiche da seguire qualora dovessero verificarsi fenomeni avversi.
“Se conosci i rischi presenti sul tuo territorio, se sai dove informarti e come organizzarti per affrontare eventuali momenti di crisi puoi ridurre il rischio per te e per gli altri”.
Nello stand allestito in piazza della Repubblica è possibile parlare con i volontari della Protezione Civile, ritirare un depliant illustrativo in cui si spiega efficacemente come ci si deve comportare, prima, durante e dopo un’alluvione. Cosa fare prima (se vivi in una zona sismica o meno, la qualità della tua abitazione) durante e dopo un terremoto. Cosa fare quando sviluppa un incendio boschivo. E poi cosa mettere nello zainetto d’emergenza (safety bag) che deve essere sempre pronto e a portata di mano (acqua, cibo a lunga conservazione, una torcia, un accendino, una coperta termica…).
La campagna di comunicazione “Io non rischio” si rivolge a tutta la popolazione al fine di renderla più preparata difronte alle calamità.