Un festival veramente originale, tra i primi in Italia, che coniuga il cibo di strada con l’arte di strada. “Pop art food festival” dal 28 al 30 giugno animerà il Caos e “La Prua”, lungo il fiume Nera, con tante iniziative per un pubblico “trasversale”: pittura, fotografia, installazioni, video arte e grafica, Food Court che sarebbe l’evoluzione del servizio catering su ruote, musica.
Iniziamo dal cibo. 18 varietà gastronomiche per 11 postazioni: “Ogni stand – spiega Andrea Barbarossa, organizzatore dell’evento –sarà un viaggio nella cultura, nei profumi, nei colori e nelle tradizioni di un popolo, all’interno del quale le varie regioni daranno vita a spettacoli e dove i diversi sapori si uniranno in un unico spazio per un’esperienza entusiasmante”.
Sul versante artistico saranno protagoniste le eccellenze locali: Gladys de la Raba tutti i giorni dalle ore 19 realizzerà un murales vivente dal titolo “Frida forever”; il maestro Igor Borozanterrà una performance di disegno e colore su carta dal titolo “Fior-di-lingua”; Francesco Rosati una performance di pittura su pannello/tela “Super lips”; Mario Napoletti sarà presente con le sue opere ed installazioni insieme a Luca Bizzoni, Giuseppina De Vincenzi, Luisa Vannini, Giulietta Bolli, Alessandra Botondi, Laura Feliziani, Giorgio Agri, Massimo Federici, Emanuele Morelli, Daniele Latini, Vincenzo Rosati, Stefano Colangeli. Per la prima volta a Terni anche installazioni, pannellature grafico/pittoriche e foto ispirate al tema “FuoridilinguaItalia/Brasile – tappa Terni”.
“In concomitanza da Milano – sottolinea Alessandra La Chioma, direttore artistico –arriveranno alcune delle opere figurative più rappresentative da poco rientrate dal Brasile basate sulla reinterpretazione della famosa lingua dei RollingStones provenienti dalla collezione privata di Ponte degli Artisti Milano su gentile concessione dell’organizzazione. Un appuntamento unico e imperdibile per appassionati dell’arte popolare con moltissime attrattive”.
Spazio anche alla performance di Tattoo Art ispirata al movimento culturale Pop con Matteo Micalizzi & Cristian Santori e a “Lo zoo di Simona” con una piccola mostra di opere neopop e laboratori del colore.
E poi la musica con un ricco programma articolato in tre postazioni, curato da Andrea Leonardi del Fat.Al Fat si inizierà venerdì 28 giugno con “NarayanMinozie Gabriele Tudisco”, sabato 29 giugno l’appuntamento sarà con “Roberta Turrini e Massimo Colabella” e a chiudere domenica 30 giugno a salire sul palco sarà Eleonora Castellani e Massimo Colabella. Tutti i giorni, sempre al Fat dalle ore 19, musica con vari dj, tra questi Dmitri, Dan Mar, Moodoki, Deliciusblacjmerend’ass. Live music dalle 22 anche sul palco “La Prua”: il 28 giugnocon “Rusty Nails swing band, il 29 giugnoMax Panconi R’n’R trio e a domenica 30 giugno“Ricky Rialto and the Green Rats”. Spazio anche alla Musical Academy venerdì 28e domenica 30 giugno alle ore 19con West Umbria Country dance.
Per concludere il contest fotografico online #fuoridilingua promosso da “Scattando Italia sede mazionale – Official Group”, a cura di Marco Palazzo che coinvolgerà tutti i fotografi del gruppo a partecipare scattando foto delle performaces artistiche durante i tre giorni del festival. Sarà decretato un vincitore da una giuria tecnica del direttivo di Ponte degli Artisti di Terni e Milano che vincerà un’opera #fuoridilingua della pittrice Alessandra La Chioma.