Rimaneggiata, con alcune iniziative cancellate, nel pieno rispetto delle regole anti-covid, ma quest’anno l’11ª edizione di Acea Ambiente Maratona di San Valentino si svolgerà. La conferma durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento che si terrà il 6 febbraio.
“È un’undicesima edizione sofferta – ha detto il Presidente Amatori Podistica Terni Luca Moriconi – ma la nostra caratteristica è quella di tenere duro e mantenere i nostri impegni organizzando questo evento che si snoda su un percorso bellissimo, ma complesso che è quello della Valnerina. Per la pandemia abbiamo dovuto un po’ asciugare quello che ci contraddistingueva. Noi cercavamo di coniugare l’evento sportivo con l’accoglienza, la promozione del territorio. Quest’anno non ci saranno la la family run e il pasta party per evitare assembramenti così come i bus turistici e le guide per i comuni di Ferentillo, Arrone e Montefranco. È rimasto il coinvolgimento delle scuole che saranno presenti anche durante il percorso.”
Ad oggi gli scritti sono circa 800, ma se ne attendono 1300 da 15 nazioni che si sfideranno sui tracciati di 21 e 42 km.
““La Maratona di San Valentino – ha affermato l’assessore comunale allo sport Elena Proietti – è diventata un po’ un brand e sappiamo quanto sia importante per lo sviluppo turistico di Terni.”
“Manifestazioni come questa fanno parte del senso di identità, di appartenenza di una città – ha aggiunto l’assessore comunale alla cultura Maurizio Cecconelli – la Maratona di San Valentino è legata a Terni e al nostro Santo Patrono, per questo è inserita nel programma degli eventi valentiniani”.
“Quello che muove questi progetti, in un momento storico come quello che stiamo attraversando, è solo la passione – ha evidenziato Emanuele Franceschini di Acea – e speriamo che questo progetto cresca ancora”.
“In un momento così difficile, ha detto il delegato provinciale del Coni Fabio Moscatelli, mandare un messaggio d’amore e di speranza, attraverso lo sport, è molto importante.”
Alla conferenza è intervenuto telefonicamente anche il presidente nazionale della Fidal Stefano Mei che ha ringraziato gli organizzatori per il lavoro svolto ribadendo la vicinanza della federazione.
Il presidente Moriconi ha inteso, infine sottolineare che la strada per la Valnerina verrà chiusa dalle ore 9.30 alle ore 15.30 del 6 febbraio per consentire lo svolgimento della Maratona, scusandosi per gli eventuali disagi che potranno verificarsi.
Le iscrizioni aperte fino al 31 gennaio al link https://amatoripodisticaterni.it/maratonadisanvalentino/.