“E’ inaccettabile vedere immagini come quella che ho alle spalle, un cantiere fermo. Dobbiamo farlo ripartire immediatamente”: lo ha detto oggi il viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Giancarlo Cancelleri, visitando a Terni il cantiere bloccato della direttrice Terni-Rieti. Con lui i dirigenti di Anas e gli esponenti locali del M5s, il portavoce alla Camera, Gabriele Lorenzoni, Andrea Liberati, Thomas De Luca, Angelica Trenta.
“Stiamo studiando con i legali quale possibilità c’e’ all’orizzonte – ha continuato – anche l’affidamento dei lavori alla ditta che sta completando il lotto successivo. Già la prossima settimana convocherò Anas – ha detto Cancelleri – per trovare la migliore soluzione che possa dare una risposta certa al territorio”.
I lavori dell’infrastruttura sul versante umbro, nell’ultimo tratto di poco meno di 4 chilometri tra la galleria Valnerina e il confine laziale, si sono interrotti nel 2017, a causa della rescissione del contratto, in via unilaterale, da parte della società appaltatrice dei lavori, in grave crisi e poi sottoposta ad amministrazione straordinaria.
I tecnici di Anas stanno valutando se indire una nuova gara o affidare l’appalto alla società che sta già realizzando gli altri 700 metri successivi nel tratto laziale.