Doveva essere allestito oggi un gazebo in piazza della Repubblica a Terni a cura dell’associazione LGBT, Esedomani in occasione della giornata internazionale, il 17 maggio, contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Esedomani aveva anche invitato gli iscritti e tutti e tutte a riempire piazza della Repubblica. L’evento è stato annullato a causa del maltempo. Verrà riprogrammato nei prossimi giorni.
“In occasione della Giornata Internazionale contro l’Omobitransfobia – si legge in un post sul profilo dell’associazione – è stato pubblicato il drammatico report che stima in 133 i casi di vittime della violenza contro le persone della nostra comunità LGBTQIA+. E probabilmente sono molte di più”.
La data del 17 maggio non è casuale, è il giorno in cui, nel 1990, l’Organizzazione mondiale della sanità stabilì che l’omosessualità non è una devianza né una patologia, ma fa parte delle caratteristiche di ogni essere umano.
Intanto c’è stato un cambio al vertice dell’associazione. Si è dimesso, per motivi personale, il presidente Michael Crisantemi. Durante la riunione del consiglio direttivo è stato eletto il suo successore. E’ Luca Montali , già vice presidente.