“Umbria Jazz è il più importante festival musicale jazzistico italiano e uno dei più importanti al mondo. L’edizione principale si svolge annualmente a Perugia nel mese di luglio. La prima edizione si svolse nel 1973 e quindi il prossimo anno il festival musicale festeggerà i 50 anni di vita”. A ricordarlo è il consigliere comunale di Terni Civica che, per il 50° anniversario della nascita di Umbria Jazz propone di ritornare a Villalago, dove tutto cominciò proprio 50 anni fa. Infatti in quella prima edizione fu coinvolta anche Terni con un concerto nel teatro all’aperto di Villa Franchetti (Villalago di Piediluco).
“Il programma – ricorda Rossi – prevedeva gli Aktuala, un gruppo scomparso da tempo e l’orchestra mainstream di Thad Jones e Mel Lewis”.
Come si sa Villa Franchetti da tempo è interessata da interventi di riqualificazione ma ad oggi non risulta totalmente fruibile come meriterebbe.
Con un atto di indirizzo il consigliere Rossi chiede al sindaco e alla giunta, insieme alla Provincia di Terni proprietaria della struttura di “porre in essere tutte le condizioni perché il sito venga promosso alla fondazione Umbria Jazz per tornare ad ospitare uno o più spettacoli a celebrazione dell’importante anniversario”.