“Qui di noioso non c’è nulla, anche le opere che sono appese al muro da anni ogni volta le rinnoviamo e le animiamo, basta attraversare quel ponte e varcare quel cancello”. A dirlo con passione è Chiara Ronchini la coordinatrice del polo museale del Caos “che sembra distante anni luce e invece basta attraversare quel ponte, varcare quel cancello e venire qua dove c’è un teatro, un museo, i laboratori, un locale, qui c’è sempre qualcosa da fare e da passere il tempo in mezzo alle cose belle”.
Questa mattina è stato presentato “Segnali dal pianeta Caos”, cartellone con numerosissime iniziative per celebrare l’amore in questo tempo di San Valentino.
A cominciare dal Baravai Festival dell’amore, 13-14 e 15 febbraio, una tre giorni di dibattiti, concerti e dj set con ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo, da Carlotta Vagnoli a Dov’è Liana, da Maura Gancitano a Pierluca Mariti, Psicologa Cruda, Lorenzo Maragoni.
“L’anno scorso abbiamo avuto un incoraggiante successo con l’evento pilota – ha detto il direttore artistico Michele Giontella – quest’anno prende forma la prima edizione”. L’ambizione è quella di creare, al termine della tre giorni, un nuovo “alfabeto sentimentale”. Quanto agli artisti “andremo a scovare – ha aggiunto Giontella – le proposte che vivono nel sottobosco del panorama internazionale musicale, sarà anche un luogo di ricerca”.
Da sottolineare che proprio Baravai riaprirà il locale interno al polo museale che è stato rinominato B-Side, il lato B del Baravai che tanta fortuna raccoglie nei mesi estivi all’anfiteatro romano della Passeggiata. Un locale che ospiterà concerti, dj set, spettacoli, presentazione di libri. Sarà aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 18 alle ore 2. Effettuerà servizi di caffetteria, ristorazione e cocktail bar. Il sabato e la domenica l’orario di apertura sarà dalle ore 10 alle ore 2.
“Porteremo non soltanto un ristorante , non soltanto un cocktail bar ma una serie di programmazioni artistiche coinvolgendo talenti locali e non e daremo spazio a uno staff di giovani, la cooperativa, infatti, ha deciso di investire su giovani professionisti sia della ristorazione che del bar che per la organizzazione di eventi – ha detto Alina Razmerita della cooperativa Macchine Celibi – l’opening ci sarà giovedì 8 febbraio alle ore 18”.
“Caos in love”, invece, va in scena dal 10 al 17 febbraio.. “Inizieremo con la mostra TRACCE di Elisabetta di Sopra – dice Chiara Ronchini – un’artista nota a livello nazionale e internazionale. Previste visite guidate il giorno di San Valentino al museo archeologico e al museo d’arte moderna e contemporanea. Il giorno di San Valentino adottiamo la formula che con un biglietto possono entrare due persone”. Da segnalare anche sabato 17 febbraio la proiezione del film “Hiroshima mon amour”.
“Il nostro Caos è veramente un laboratorio creativo – ha detto l’assessore alla cultura del comune di Terni Michela Bordoni – un’arma di riscatto per valorizzare questa parte di città. Non si può non venire al Caos soprattutto in questa settimana di San Valentino. Si entra in questo pianeta nuovo che si può vivere a 360 gradi per tutta la famiglia, sia da parte degli adulti che dei bambini”.
IL PROGRAMMA