“Sono mesi che come seconda commissione che chiediamo di incontrare la presidente della regione Donatella Tesei e l’assessore alla Sanità Luca Coletto ma il nostro invito non trova alcuna risposta. Eppure pensiamo che la loro presenza negli organismi consigliari di Terni sia opportuna viste le tante problematiche sul tappeto che puntualmente emergono anche in consiglio comunale attraverso interrogazioni e atti di indirizzo”.
È quanto dichiarano congiuntamente la presidente Alessandra Salinetti e la vice Maria Grazia Proietti
“La situazione della sanità ternana è ampiamente nota a tutti – aggiungono Salinetti e Proietti – le sue criticità sono da anni all’ordine del giorno, le vicende delle liste di attesa recentemente sono state rilanciate ma il cronoprogramma annunciato non ci risulta rispettato.
Riteniamo che l’incontro con i vertici politici della regione sia ancora più necessario alla luce delle risposte a suo tempo avute dal direttore della Asl2 e dell’Azienda Ospedaliera che con una pec inviata alla 2^ commissione hanno fatto sapere che loro si rapportano solo con la conferenza dei sindaci e non con il consiglio comunale del capoluogo di provincia, una città di 110 mila abitanti.
L’incomunicabilità con la rappresentanza politica e con quella tecnica – concludono Salinetti e Proietti – rappresenta un grave danno per il territorio ternano e per i cittadini che hanno tutto il diritto di usufruire di servizi sanitari pubblici efficienti e tempestivi”.