Costituito da Mauro Loguercio al violino e i fratelli Francesco Pepicelli al violoncello e Angelo Pepicelli al pianoforte, ritorna al teatro Sergio Secci di Terni domenica 10 dicembre alle ore 17.30, il Trio Metamorphosi.
I tre musicisti vantano illustri carriere che li hanno portati ad essere tra i nomi di maggior spicco nel panorama cameristico internazionale.
Il nome del Trio è un inno al processo continuo di cambiamento, così necessario in ambito artistico. E intende sottolineare la progressiva crescita di un complesso cameristico mai schiavo dell’abitudine, anzi, sempre pronto a mettersi in gioco con la volontà di creare prospettive di unicità in ogni performance.
Da gennaio 2019 a giugno 2021 il Trio Metamorphosi ha lavorato al progetto discografico in quattro Cd dell’integrale beethoveniana per trio (prima incisione Decca di un trio italiano), di cui il concerto del 10 dicembre rappresenta una sezione. La Filarmonica Umbra, infatti, sta portando avanti dallo scorso anno il ciclo di 4 concerti, di cui questo è il secondo, con l’esecuzione dell’integrale dei trii di Beethoven con pianoforte.
In programma le Quattordici variazioni su un tema originale op. 44, il Trio in sol maggiore op. 1 n. 2 e il Trio in re maggiore op. 70 n. 1 “degli Spettri”.
La stagione della Filarmonica Umbra aprirà il nuovo anno il 14 gennaio (ore 17.30) con la violinista Clarissa Bevilacqua nel famoso Concerto di Mendelssohn insieme all’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese diretta da Ernesto Colombo, che presenteranno anche musiche di Ibert e Saint-Saëns.