La Giunta comunale ha approvato il progetto di una nuova pista ciclabile che partirà da via dell’Argine fino all’ingresso del Caos sulla rotonda Terracini andondosi a unire alla già esistente pista ciclabile in via Lungonera Savoia.
“Nel frattempo – ha spiegato l’assessore Benedetta Salvati – è ormai in fase avanzata di realizzazione l’intervento per la nuova ciclabile che si sviluppa lungo Via del Cassero, per ricongiungersi a quella di via Mirimao in modo da chiudere un anello ciclabile. Questo tratto sarà realizzato totalmente all’interno dei giardini e del marciapiede di Viale Campofregoso, tranne che per i tratti di superamento delle barriere architettoniche relativi ai passaggi pedonali su Viale Campofregoso e prevede la realizzazione di un percorso ciclabile su sede propria, della larghezza calpestabile di metri 2,50 a doppio senso di circolazione.
L’intervento – ha precisato l’assessore – s’inserisce in un più ampio programma di riqualificazione di viale Campofregoso che, dopo l’abbattimento delle alberature giudicate pericolose nella parte più prossima a Viale Brin, prevede una completa ripiantumazione, il rifacimento del manto stradale e la sistemazione degli stessi giardini presso i quali transiterà la nuova ciclabile: in questo modo completeremo il risanamento di tutto il tratto urbano lungo il Nera e il Serra sulla sponda sinistra. Allo stesso tempo stiamo finalmente chiudendo l’anello dei percorsi delle ciclabili cittadine, in attesa della realizzazione dei nuovi tratti verso l’ospedale e verso Borgo Rivo”.