Abbiamo intercettato , in pieno centro, in via Mancini a Terni, la Troupe che sta girando in questi giorni un docu-film sulla figura dell’architetto Mario Ridolfi.
La produzione è di Euromedia, la regia è di Grazia Morace, la voce narrante è quella dell’attore Riccardo Leonelli.
Il docufilm si divide in 4 parti: la voce e il volto di Leonelli, brevi fiction che introducono lo spettatore nel quotidiano dello studio degli architetti , interviste a personalità eminenti dell’architettura e le schede tecniche di tutti i progetti, non solo quelli ternani.
Forse non tutti sanno che a Terni vengono studenti da tutta Europa per studiare proprio Ridolfi e rimangono tutti delusi perché pensano di vedere il famoso “Uovo”, che, invece, non si è mai realizzato, per mancanza di fondi.
“L’obiettivo di questa produzione – ci dice uno degli amministratori di Euromedia, Gianluca Perissinotto – è proprio quello di suscitare interesse da parte dell’amministrazione su questo progetto che è stato già approvato. Se domani dovessimo trovare un finanziatore c’è un progetto approvato per essere realizzato, “l’uovo di Ridolfi” che ospiterebbe gli uffici comunali.
Il docufilm ha suscitato l’attenzione di Rai Cultura. “Se a loro piacerà – dice Perissinotto – lo trasmetteranno, noi abbiamo rispettato tutti gli standard richiesti”.