Si aspettano anche la sorpresa della presenza di uno dei leader nazionali del movimento, Mattia Santori, le sardine dell’Umbria per il 29 febbraio, giorno della prima manifestazione di piazza a Terni, Piazza Solferino.
Più che una vera e propria manifestazione sarà una kermesse di musica e cultura. Si esibiranno fra gli altri: Uto, Perturbazione, Giovanni Block. Atteso un contributo della scrittrice Dacia Maraini e la presenza dello scrittore Erri De Luca. Tutti parteciperanno a titolo gratuito. Nonostante questo per sopportare i costi dell’organizzazione le sardine hanno lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma Gofundme , sezione volontariato. Al momento in cui scriviamo sono stati raccolti 1.940 euro ma l’obbiettivo è molto più alto.
“Questo perché dietro di noi non ci sono né industriali, né partiti” , sottolinea Michael Crisantemi, il portavoce delle sardine dell’Umbria.
Sardine che – ribadisce Crisantemi – “sono nate come argine all’avanzare della Lega e del sovranismo.”
E non rimarranno neutrali rispetto ai candidati che si presentano alle elezioni suppletive dell’8 marzo.
“Chiediamo a tutti di partecipare al voto – afferma Crisantemi – e lanciamo una sfida a tutti i candidati affinché si confrontino in un dibattito pubblico e ci dicano quale è il loro programma. Ci aspettiamo che raccolgano questa sfida, li vogliamo sentire.”
Alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione del 29 febbraio hanno partecipato anche Luca Montali, uno dei fondatori delle sardine dell’Umbria, Piergiorgio Agri che ha curato la parte grafica e Luca Ferrotti che ha curato la parte musicale.