È stato sottoscritto oggi in Prefettura il Protocollo d’intesa “Mille occhi sulla città” fra il Prefetto Antonietta Orlando, il Sindaco di Terni Stefano Bandecchi e gli Istituti di vigilanza privata che hanno aderito all’iniziativa, con la partecipazione dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine.
“L’intesa – si legge in una nota della Prefettura – ha lo scopo di sviluppare un sistema di sicurezza che integri le iniziative pubbliche e private all’interno di una cornice ispirata ai principi di coordinamento e sussidiarietà.
Il documento, predisposto in conformità al Protocollo d’intesa firmato a livello nazionale presso il Ministero dell’Interno, prevede che agli Istituti di Vigilanza privata del territorio vengano affidati, con le modalità operative previste in seno al protocollo, compiti di osservazione e di raccolta di elementi informativi utili all’attività delle Forze di Polizia stimolando la collaborazione sul territorio.
L’atto convenzionale sarà proposto anche all’adesione di altri Comuni”.
“L’iniziativa, escludendo l’esercizio di funzioni attive di polizia che restano di esclusiva competenza delle Forze dell’ordine, mira a favorire la collaborazione tra pubblico e privato nella tutela della sicurezza urbana – ha sottolineato il Prefetto – Lo strumento rappresenta un modello di cooperazione integrata volto non solo al contrasto della c.d. “criminalità diffusa” ma anche al miglioramento delle condizioni di vivibilità e qualità della vita dei cittadini”.















