L’assemblea provinciale di Sinistra Italiana Terni ha eletto Emiliano Listanti nuovo segretario provinciale e Valentina Persichetti segretaria comunale.
“Sarò un segretario esigente, presente e capace di ascoltare. Senza l’ascolto della nostra comunità non possiamo proporre le giuste politiche di cui la nostra città e la nostra provincia hanno bisogno”, ha affermato Listanti che ha posto l’accento sulle sfide che il territorio ternano sta affrontando: la crisi industriale, l’emergenza ambientale, il declino demografico, l’impoverimento del tessuto sociale dovuto all’indebolimento dei servizi essenziali e ai salari tra i più bassi del centro-sud Italia. “In questo contesto – ha aggiunto – Sinistra Italiana deve rappresentare un’alternativa credibile e concreta alle politiche neoliberiste e fasciste che hanno portato il nostro territorio a questa situazione”.
“Sarà mia cura contribuire alla crescita di questa comunità – ha affermato Valentina Persichetti – tenendo a mente l’importanza della relazione, tra persone, movimenti sociali e territorio, la necessità di presenza al fianco di tutta la popolazione, e determinazione per costruire insieme una società più giusta, per chiunque. per farlo, avremo bisogno del contributo dell’intera comunità politica, e non solo della dirigenza: solo così sapremo creare un ambiente – fisico e non – che sappia abbracciare le complessità per costruire insieme risposte e soluzioni.”
La segreteria provinciale è composta da Maurizio Benvenuti Responsabile del programma e enti locali, Simone Guerra Responsabile Cultura, Istruzione e Beni Comuni, Alessandra Della Spoletina Responsabile Diritti, Welfare e Movimenti, Sandro Maraca per le Politiche del lavoro e segretario del Circolo Narni/Amelia. Nuova nomina per Luigi Dionisi all’Organizzazione. Nella segreteria sono stati invitati anche Andrea Pellegrini (Tesoriere Regionale), Federica Porfidi (Segretaria Regionale) e Valentina Persichetti, che è stata eletta nuova segretaria comunale di Terni.
È stato inoltre formalizzato il Collegio di Garanzia provinciale, composto da Raffaella Chiaranti, Cipriano Crescioni e Umberto Ricci.