“L’operazione investigativa denominata ‘Cerqueto’ è stata un’attività importante durata circa un anno grazie alla quale abbiamo smantellato una rete di spaccio non solo dell’area ternana . 10 le misure cautelari eseguite che hanno comportato l’impiego di 50 militari dell’Arma dei comandi rpvinciali di Terni, Roma e Parma, con il supporto di due unità cinofile”.
Altre 2 persone si trovavano agli arresti domiciliari (presone già arrestate in flagranza di reato durante l’attività investigativa.
Lo ha detto il comandante dell’Arma dei Carabinieri di Terni, il colonnello Antonio De Rosa nell’incontro con la stampa in cui sono stati illustrati i dettagli dell’operazione antidroga. Erano presenti il procuratore capo facente funzioni Andrea Claudiani, il sostituto Marco Stramaglia e il maggiore Marco Ruffini.
Gli arrestati sono i varie nazionalità: 4 sono albanesi, due romeni (fra le quali una donna, fidanzata di un altro arrestato) e 4 italiani, tutti ternani.
Alcuni di loro erano incensurati, altri già noti alle forze dell’ordine. Sono di età compresa fra i 30 e i 60 anni.
L’indagine, iniziata nel novembre 2022, è stata chiamata Cerqueto perché il principale indagato, arrestato un anno fa, abitava proprio in strada del Cerqueto, a Terni, risultata poi essere la base della banda. Dove la cocaina veniva stoccata, confezionata e venduta. Coacina divisa in voluminosi panetti di un chilo che venivano interrati in uno spazio adiacente l’abitazione prima di essere utilizzati. I fornitori arrivavano da diverse regioni italiane mentre lo spaccio attraverso i pusher avveniva non solo a Terni ma anche a Spoleto e Rieti. L’attività di indagine è stata svolta attraverso pedinamenti, osservazioni, intercettazioni ambientali e telefoniche e riprese con video camera a distanza.
I carabinieri hanno posti sotto sequestro numerosi panetti di cocaina e 15 mila euro in contanti.