Questa mattina nella Sala Consiliare di Palazzo Spada sono stati premiati gli studenti e atleti che hanno partecipato alle gare dello Special Olympics, organizzato dall’Associazione “Tuttingioco” Libertas, e del Virtus Global Games Vichy France 2023, promosso dal Comitato Italiano Paralimpico e FISDIR Federazione (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali).
Gli atleti che hanno conquistato le medaglie nelle gare di Colleferro e Vichy e che si sono distinti, hanno ricevuto una pergamena. Sono stati premiati dal sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, dagli assessori alla scuola e allo sport Viviana Altamura e Marco Schenardi e dal delegato provinciale del CONI Fabio Moscatelli. Per tutti una grande emozione in una mattinata bellissima.
Lo sport come aggregazione, inclusione e amicizia ha sottolineato Schenardi.
“La scuola è fondamentale – ha aggiunto l’assessore Altamura – e quando ci sono dirigenti capaci si possono creare grandi cose”.
E’ intervenuto brevemente anche il sindaco Bandecchi: “sono sempre stato vicino agli special olympics, qualche anno fa la squadra azzurra che doveva andare negli Stati Uniti si fermò a dormire nella mia Università. Lo sport unisce e azzera qualsiasi tipo di barriera. Sono orgoglioso del fatto che abbiamo degli atleti ternani di grande qualità, di grandissimo spessore. Terni emerge in tanti sport. Grazie a tutti voi. La cosa bella – ha aggiunto il sindaco – è che oggi deve esistere una inclusività totale e non dovremmo più meravigliarci”.