Sono quattro i giovedì di grande cinema – l’11, il 18, il 25 novembre e il 2 dicembre – in calendario per l’edizione 2021 di GemellArteOff, rassegna gratuita di film in lingua francese sottotitolati in italiano messi a disposizione dall’Institut francais – If Cinema, in programma al Caos – Centro arti opificio Siri di Terni.
“Costola” di GemellArte, Festival internazionale di arte contemporanea che rilancia i
gemellaggi esistenti fra le città attraverso l’arte, organizzato dalla casa editrice Gn Media con il patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia e dell’Institut français Italia, GemellArteOff, giunta alla sua terza edizione, è curata anche quest’anno dalla giornalista Sara Michelucci e da Fabrizio Borelli, regista, fotografo e presidente di X-Frame Aps, che presenteranno e commenteranno le pellicole in proiezione.
Il primo film sullo schermo, giovedì 11 novembre alle ore 18 nella Sala dell’Orologio del Caos, è “Sympathie pour le diable”, con la regia di Guillaume de Fontenay. Nel 2020 ha vinto i premi come Miglior suono, Migliori effetti visuali e Miglior opera prima al Prix Iris, presentato ogni anno dal Quebec Cinéma, che riconosce il talento e i risultati nell’industria cinematografica francofona della provincia più estesa del Canada.
Il film è ambientato nel 1992 nell’ex Jugoslavia dilaniata dalla guerra ed è tratto fedelmente dall’omonimo libro di Paul Marchand, reporter morto nel 2009, un dandy che nasconde la sua debolezza dietro una facciata di sarcasmo. Arrogante, drogato di adrenalina, forte e al tempo stesso fragile, l’uomo prende parte
all’assedio di Sarajevo come corrispondente di guerra, raccontando lo spirito di ribellione, le città bombardate, l’apatia del mondo occidentale verso l’accaduto e la considerazione della guerra da parte dei suoi colleghi soltanto un buona storia da diffondere.
Prenotazione obbligatoria, accesso limitato ai possessori di green pass: [email protected]