Prenderà il via il 13 ottobre la nuova edizione di GemellArte Off, rassegna gratuita di film francesi, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, organizzata da Gn Media in collaborazione con l’Institut Français Italia e sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia, “costola” di GemellArte, festival indipendente di arte contemporanea che si pone l’obiettivo di rivitalizzare i gemellaggi esistenti fra le città.
La novità è che le proiezioni si terranno nelle domeniche del 13, 20 e 27 ottobre alle ore 17, nella Sala dell’Orologio del Caos – Centro arti opificio Siri di Terni, partner della manifestazione.
Il progetto è curato da Sara Michelucci, giornalista, docente e curatrice eventi culturali di Gn Media, e da Fabrizio Borelli, regista, fotografo e autore, responsabile Arti visive per Ciu Unionquadri – Confederazione italiana di unione delle professioni intellettuali, membro del Cnel – Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro e del Cese – Comitato economico e sociale europeo, che apriranno e chiuderanno le proiezioni.
La rassegna vedrà in calendario tre film: Goutte d’Or, diretto da Clément Cogitore, il 13 ottobre; Les Demoiselles de Rochefort, con la regia di Jacques Demy, il 20 ottobre;Ibrahim, diretto da Samir Guesmi, il 27 ottobre.
L’ingresso è gratuito, ci si può prenotare alla mail [email protected], oppure al Caos – Centro arti opificio Siri di Terni (Tel. 0744 103 1864).
Per dare ulteriore slancio alla rassegna è stata organizzata la giornata di lavori “La realtà del cinema: italiano, francese e non solo – Dibattito e incontro con le scuole”, in programma alla biblioteca comunale il 10 ottobre dalle ore 10 alle 12.30.
L’obiettivo dell’incontro è quello di approfondire il valore del cinema come strumento culturale, mestiere e leva di sviluppo per il territorio.
Parteciperanno i rappresentanti dell’Umbria film Commission, uno dei patrocinatori dell’evento insieme alla CIU – Unionquadri, alla Siae e all’Istituto italiano di cultura a Parigi.