Sarà “Ibrahim”, film selezionato dal Festival di Cannes 2022, il protagonista dell’ultimo appuntamento del 2024 di GemellArte Off , la rassegna gratuita di cinema francese sottotitolato in italiano organizzata da Gn Media in collaborazione con l’Institut français Italia e sotto l’alto patrocinio dell’Ambassade de France en Italie, e “costola” di GemellArte, festival indipendente di arte contemporanea che si pone l’obiettivo di rivitalizzare i gemellaggi esistenti fra le città.
La pellicola, opera prima, da regista, di Samir Guesmi, già nominato ai Cesar come miglior attore nel 2013, verrà proiettata nella sala dell’Orologio del Caos – Centro arti opificio siri di Terni domenica 27 ottobre alle ore 17.
“Ibrahim” è il racconto di un rapporto drammatico tra padre e figlio, fortemente radicato nella periferia francese contemporanea, tormentato ma anche pervaso da un amore grande e doloroso.
Il film mostra i fatti, che non si limitano al rapporto padre – figlio, ma indagano una realtà sociale rozza, violenta, acritica. Non ci sono tentazioni moralistiche nel racconto, è solo osservazione della realtà. Un film che è uno dei numerosi atti di coscienza con cui la Francia, attraverso il suo “cinema della realtà”, ha rappresentato e rappresenta sé stessa.
Il progetto GemellArte Off è curato da Sara Michelucci, giornalista, docente e curatrice eventi culturali di Gn Media e da Fabrizio Borelli, regista, fotografo e autore, responsabile Arti visive per Ciu Unionquadri – Confederazione italiana di unione delle professioni intellettuali, membro del Cnel – Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro e del Cese – Comitato economico e sociale europeo, che apriranno e chiuderanno la proiezione.
L’ingresso alla rassegna GemellArte Off è gratuito.
Ci si può prenotare alla mail [email protected], oppure al Caos – Centro arti opificio Siri di Terni (Tel. 0744 103 1864)