Un aereo è precipitato, poco dopo le ore 13 di oggi, nei pressi della zona dell’aviosuperficie Leonardi di Terni, alla fine della strada di Maratta, direzione Narni , in un campo a ridosso della E-45. Era appena decollato dall’aviosuperficie ternana ed era diretto a L’Aquila. A Terni aveva effettuato uno scalo proveniente da Foligno.
I vigili del fuoco sino recati sul posto con tre squadre.
Il velivolo ha preso fuoco nell’impatto a terra. Ne è nato anche un incendio che è stato spento dagli stessi vigili del fuoco.
Il pilota e il passeggero sono deceduti, ma al momento non si hanno notizie su di loro se non che fanno parte dell’aereo club di Pescara.
AGGIORNAMENTO
Le vittime sono Massimo Sciannimanico (pilota, 63 anni) e Claudio di Giacomo (passeggero, 58 anni). Di Giacomo era stato vice presidente del Pescara nella stagione 2007/2008.
La notizia ha suscitato scalpore e dolore a Pescara e presso l’Aero Club cittadino, dove le vittime eranbo iscritte.
Il presidente Cristiano D’Ortenzio: “Erano nostri soci, assidui che frequentavano la nostra associazione da alcuni anni. Avevano conseguito – spiega all’ANSA D’Ortenzio – il brevetto da pilota dopo aver superato il corso e potevano guidare un aereo per fini privati. Conoscevano bene il tipo di aereo su cui si trovavano.
Volavano spesso con questo tipo di velivolo. In questo momento non ci sono davvero parole. Aspettiamo – ha detto il presidente dell’Aero Club di Pescara – le due indagini che sono state aperte per capire la dinamica dell’incidente e quello che è accaduto”.
Infatti l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha reso noto di avere avviato “un’inchiesta di sicurezza” sull’incidente capitato al velivolo – P.66 C marche I-IABS – precipitato subito dopo il decollo da Terni.