E’ un’estate che fa rima con inclusione, divertimento e scoperta del territorio. Anche i campus estivi 2022, che vedono schierati Actl e Comune di Terni, non solo continuano a registrare grande successo, ma puntano sempre di più a reali processi di inclusione attraverso attività divertenti e diversificate.
I tre centri estivi per bambini promossi nell’ambito del progetto ‘Tutta mia Città’ aperti fino al 29 luglio – nel quartiere di San Valentino nei locali dell’ex asilo di San Valentino messo a disposizione dalla parrocchia, alla Passeggiata e al Quartiere Italia nella scuola Falcone Borsellino – stanno accogliendo, in media, oltre 90 iscritti settimanali per ogni modulo.
Le attività promosse sono state indirizzate alla riscoperta del territorio, alla creatività e alle attività outdoor, attraverso percorsi di educazione all’ambiente e alla cittadinanza attiva.
Questo, anche grazie alla collaborazione con diverse realtà del territorio, come l’associazione Ponte degli artisti per i laboratori espressivo creativi, Pink Basket Terni per attività di minibasket, ASD Studio 1 per il laboratorio di danza e musica, A.G.E. per il laboratorio tecnico scientifico, la scuola di musica Albasini.
Tutte le attività proposte sono realizzate in ottica inclusiva, favorendo la socializzazione, lo scambio e la condivisione di esperienze. Questo, grazie all’integrazione delle attività promosse nel progetto ‘Tutta mia la Città’ con quelle del progetto del Comune di Terni rivolto ai minori con fragilità.
Gli educatori di ACTL hanno inoltre seguito i bambini anche in altri centri estivi del territorio in base alle preferenze di bambini e genitori, in un’ottica di piena partecipazione ed inclusione con le attività proposte in città.
Significativa la collaborazione con l’Associazione Aladino per l’individuazione dei percorsi più adatti alle esigenze specifiche dei bambini coinvolti.
Ad oggi, per ogni settimana di attività, sono stati circa 40 i bambini afferenti al Servizio inseriti, oltre che nei campus di ‘Tutta mia la Città’, anche nelle attività estive promosse dalla Ternana Rugby e Olympia Thyrus nonché dall’Afad al Chico Mendes, dove le attività coinvolgono un corposo gruppo di educatori di CoopSociale ACTL.
Significativa anche l’esperienza in corso di svolgimento a Ferentillo in sinergia con il Comune: dopo il successo della passata stagione, anche quest’anno sono stati circa 40 gli iscritti ad ogni modulo.
A conclusione di questa esperienza estiva, terminerà anche il progetto ‘Tutta mia la città’: coloro che hanno partecipato, bambini e famiglie, si incontreranno ancora tutti insieme per una grande festa, in programma il 3 agosto alle ore 17 al parco i Campacci.