Il Consiglio Comunale ha approvato oggi la proposta di delibera riguardante la variazione d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2025 – 2027 e la approvazione, la adozione e la proposta di variazione del programma triennale dei lavori pubblici nello stesso periodo per anticipare il completamento dei lavori in Via della Lince. Sono stati 27 i voti a favore, un solo astenuto.
“Con questo atto interveniamo per consentire la realizzazione, in tempi stretti, di un lavoro che ha le caratteristiche dell’urgenza e della inderogabilità – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Maggi – il Comune di Terni, con una delibera di giunta regionale, la numero 792 del 7 agosto 2024, è risultato beneficiario, per eseguire opere di mitigazione del rischio idrogeologico in via della Lince, di un contributo complessivo di 350.000 euro provenienti dal Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane, un contributo concesso dall’esecutivo di Palazzo Donini che, con una determina dirigenziale dell’11 ottobre 2024 lo ha spalmato in favore di Palazzo Spada su tre annualità, sulla 2024 per la cifra di 50.00 euro, sulla 2025 per 200.000 euro, e sulla 2026 per i rimanenti 100.000 euro.
Adesso l’amministrazione comunale avendo l’esigenza di realizzare le opere programmate con urgenza, una urgenza legata al fatto che via della Lince risulta oggi chiusa alla circolazione a seguito della caduta di un masso dalla soprastante pendice, ha richiesto, tramite la direzione Lavori Pubblici, alla Regione di anticipare al 2025 il saldo del contributo di € 100.000 del 2026, in modo da consentire al Comune di completare l’intervento in breve termine e nell’anno in corso. In buona sostanza i soldi che sarebbero dovuti arrivare il prossimo anno arriveranno invece in questo. Avendo la Regione Umbria condiviso la necessità di anticipare il saldo del contributo, il Comune ha provveduto a riallineare sia il proprio bilancio che il programma triennale dei lavori pubblici alla modifica concordata dai due enti”.
Ricordiamo che la strada è chiusa dal 9 settembre 2022!
Terni, tratto di via della lince chiusa dal 9 settembre, dopo la caduta di un masso. Disagi per i residenti costretti a percorrere Km. in più per raggiungere casa