Della pericolosità di via Macinarotta ci eravamo già occupati in due circostanze: il 19 giugno 2019 in concomitanza con l’avvio di una raccolta firme in cui si chiedeva un intervento del Comune di Terni sulla segnaletica strada,
Via Macinarotta, raccolta firme dei residenti: strada molto pericolosa, il comune intervenga al più presto
e qualche mese dopo, il 22 novembre 2019
Terni, via Macinarotta: raccolta firme e promesse ma dopo 5 mesi non è cambiato nulla
https://terninrete.it/notizie-di-terni-terni-via-macinarotta-raccolta-firme-e-promese/
Ora sono passati 4 anni e mezzo ma siamo punto e a capo. Non è stato fatto nulla. E gli abitanti della zona tornano alla carica.
Scrivono
Ad oggi nessuna iniziativa è stata intrapresa e la segnaletica orizzontale, a memoria non si ricorda più quando è stata fatta l’ultima volta.
L’intenso traffico e l’elevata velocità dei mezzi in transito nelle prime ore del mattino in direzione Terni e ad ora di pranzo, fanno inequivocabilmente ritenere che la strada è utilizzata per raggiungere il centro città attraverso vie secondarie perché, com’è noto via del Centenario e Via del Rivo sono intasate dalle rotatorie che congestionano il traffico.
Via Macinarotta è anche meta preferita da parte di persone che praticano sport e nel tempo libero camminano o corrono, il tutto su una strada senza marciapiede, senza segnaletica orizzontale ma con limite elevato di 50 km/h.”
LE RICHIESTE DEI RESIDENTI
Prima che accadano incidenti gravi
si chiede urgentemente: il rifacimento della segnaletica orizzontale ovvero tutte le strisce e le scritte che si possono incontrare sulla pavimentazione stradale con funzione di prescrizione o di indicazione al fine di regolamentare la circolazione di veicoli e persone
realizzazione di attraversamenti pedonali ora inesistenti
rallentatori ottici nei pressi di sottopassi e curve (sono costituiti da bande trasversali progressive di colore bianco e spessore crescente nel senso di marcia. Indica che occorre moderare la velocità)
adeguamento a 30 km/h della velocità
in alternativa………..
valutare l’adozione di un senso unico di marcia con Le cautele di cui al punto precedente e e percorso ciclo – pedonale.