Il concorso “Chi legge scrive il mondo” promosso dall’associazione Il Pettirosso di Terni, giunto alla sua nona edizione, quest’anno chiede a giovani scrittori e scrittrici di raccontare come saranno il proprio quartiere, la propria città, il mondo nel futuro prossimo o lontano. Sul tema “Il mondo che verrà e la città possibile” i partecipanti possono realizzare un testo scritto o multimediale, usando immagini, scrivendo una canzone e magari interpretandola. Il concorso non competitivo, che premierà tutti i partecipanti con libri per arricchire biblioteche scolastiche e personali, è aperto a ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, iscritti nelle scuole di Terni e provincia, che possono partecipare in forma collettiva o individuale.
“Crediamo che la lettura, la comprensione e la narrazione di ciò che ci circonda – dice Marco Carniani, uno dei fondatori de Il Pettirosso – siano in grado di abbattere i muri della diffidenza, di alimentare la curiosità e di predisporre all’ascolto e vorremmo dare ai giovani e alle giovani la possibilità di confrontarsi tra loro e raccontare come si immaginano o come vorrebbero il futuro: i luoghi, le relazioni, la scuola, l’ambiente che li circonda”.
Il bando è sulla pagina facebook dell’associazione Il Pettirosso Terni, per iscriversi c’è tempo fino alle ore 13 di venerdì 5 marzo.
Per info dettagliate: [email protected] oppure Roberta Rossi 329 4262740.