“Le Avventure di Gioffre e lu Gnefro” è il titolo del libro scritto da Sian Maguire ed illustrato da Mario Napoletti.
Lo Gnèfru, nella cultura popolare dell’Umbria ed in particolare del ternano, è una creatura leggendaria, assimilabile a una sorta di folletto o gnomo, che è solita vivere in gruppi nei pressi della Cascata delle Marmore, del lago di Piediluco e lungo il fiume Nera.
“Questo mio lavoro è nato tre anni fa, all’inizio della pandemia, spiega Mario Napoletti, quando ho iniziato a fare delle tavole per dare un senso più allegro a quel periodo. È venuto spontaneo farlo rinasce perché è un personaggio che già in epoca medievale è presente nella leggenda, nella storia ternana anche se poco conosciuto. Dalle illustrazioni poi è nata una collaborazione con la scrittrice irlandese Sian Maguire che praticamente guardando le illustrazioni si è sentita ispirata ed è nato questo libro per ragazzi dai 5 ai 10 anni, ma che possono leggere anche gli adulti perché si ritorna per un attimo bambini. Si legge con gli occhi del bambino che è in noi e che non sempre possiamo tirar fuori, quel bambino che ci fa vedere le cose in un modo simpatico. È un bel modo di rilassarsi e di sorridere anche perché questo gnomo ternano è soprattutto scherzoso e regala momenti di spensieratezza.”
Il libro, scritto in inglese e tradotto in italiano, sarà presentato il 12 novembre alle ore 17 al museo Hydra alla Cascata delle Marmore con una performance dell’attore Stefano de Maio, alla presenza degli autori e dell’editore Massimo Federici. A seguire un momento conviviale.