Un passo davvero importante per il recupero di quello che è diventato il simbolo del devastante terremoto che nel 2016 ha colpito anche l’Umbria, ovvero la Basilica di San Benedetto, a Norcia. E’ stato compiuto quest’oggi a Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione della firma dell’accordo per avviare il complesso intervento di recupero, restauro e ripristino della Basilica quasi completamente crollata a causa del sisma.
Firmatari del protocollo la commissaria straordinaria per la ricostruzione, Paola De Micheli, la segretaria generale del Mibact, Carla Di Francesco, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, l’arcivescovo della diocesi, monsignor Renato Boccardo ed il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno.
Sarà un concorso internazionale di progettazione a decretare la migliore proposta per la ricostruzione della Basilica nursina, coerentemente con le premesse metodologiche e tecniche definite nel progetto preliminare elaborato dal Ministero dei beni culturali. Nel corso della redazione del progetto preliminare, è inoltre previsto il coinvolgimento e il confronto con una commissione presieduta dal professor Antonio Paolucci.