“Non mi candiderò alle prossime elezioni regionali.
Sarò in prima fila per il Movimento Cinque Stelle a fianco della presidente Stefania Proietti. Porterò avanti questa campagna elettorale senza riserve, come se fossi il capolista. Lo farò con tutte le mie forze per far germogliare questa speranza di cambiamento in una realtà rinnovata.
Ma no, non sarò candidato”.
Lo annuncia con un post sul suo profilo Facebook, il consigliere regionale 5Stelle, Thomas De Luca.
“Non ho mai condiviso – aggiunge De Luca – la regola dei due mandati così come concepita, che equipara un mandato da consigliere comunale di opposizione con quello da europarlamentare. La legge ‘Parlamento pulito’ parlava infatti di due legislature e non di consiliature.
Io, però, non sono un uomo per tutte le stagioni.
Una regola è una regola.
La regola dice che avendo svolto prima di questa consiliatura in regione un mandato di quattro anni e uno (se così possiamo definirlo) da sedici mesi da consigliere comunale a Terni, la mia esperienza finisce qui.
Sono entrato nel Movimento 5 Stelle dodici anni fa all’età di 24 anni.
A 26 anni ero già capogruppo in consiglio comunale.
A 29 anni ho sfiorato il sogno di cambiare la mia città raggiungendo come candidato sindaco il ballottaggio. Il nostro obiettivo era “Terni sarà la città più pulita d’Italia”, oggi vediamo come abbia preso tutt’altra direzione.
A 31 anni sono diventato consigliere regionale e poi coordinatore.
Solo grazie al Movimento – conclude De Luca – e alle persone incredibili che ho incontrato al suo interno ho potuto fare quello che ho fatto”.