Felicità e sorrisi, due mondi che si incontrano, quello dello spettro autistico e dei bambini che combattono con patologie oncologiche.
Famiglie costrette a rinunciare alle vacanze estive, ostacolate dalla malattia dei figli, che ritrovano il sorriso grazie al progetto dell’associazione I Pagliacci.
Dall’inizio dell’estate due famiglie ternane e una perugina e i loro figli malati oncologici hanno trascorso una settimana di vacanza gratis nella Valnerina ternana grazie a “Ti abbraccio con un sorriso”, che va avanti da anni con fondi dell’associazione guidata da Alessandro Rossi.
Contestualmente il progetto garantisce fino alla fine dell’estate una lunga serie di attività gratuite per i bambini del Baobab, il centro semiresidenziale per minori con difficoltà della neuropsichiatria infantile e dell’età evolutiva dell’usl Umbria 2.
Per loro rafting, giro in battello a Piediluco, fattorie didattiche, parco avventura, piscina, visite guidate a Labro e alla Cascata e attività ludico sportive a cura de I Pagliacci.
“Soni stati momenti unici – dice Alessandro Rossi – a distanza di quattro anni dall’idea progettuale oggi possiamo dire che Ti abbraccio con un sorriso è una bella realtà. Per far sì che tutto riesca nel migliore dei modi occorre la partecipazione di tante persone, prime su tutte le volontarie e i volontari dell’associazione I Pagliacci, ma poi c’è tutta una rete di persone e attività commerciali che sin da subito si sono messe a disposizione con grande generosità. Le attività non sono finite, ora si prosegue con i bambini del Centro Baobab e nelle prossime settimane con altre famiglie e i loro figli. L’estate è ancora lunga”.