Sabato 12 marzo la Tirreno-Adriatico di ciclismo transiterà per Terni. Cambia, infatti, il percorso della quarta tappa, Montalto di Castro-Foligno di 222 chilometri, che inizialmente doveva transitare per Acquasparta, San Gemini e Massa Martana. I corridori, dopo aver attraversato Attigliano, Giove, Amelia, Narni Scalo e Narni giungeranno a Terni tra le ore 13 e le 13,20. In viale Centurini è anche posto un Traguardo Volante mentre al Valico della Somma è previsto il primo Gran Premio della Montagna della tappa che si concluderà, quasi sicuramente in volata, in via Nazario Sauro a Foligno.
L’edizione 2016 della corsa dei due mari prenderà il via mercoled’ 9 marzo da Lido di Camaiore e si concluderà mercoledì 15 a San Benedetto del Tronto.
Anche quest’anno al via della corsa il meglio del ciclismo mondiale: tra i favoriti alla vittoria finale Vincenzo Nibali, a caccia del tris dopo i successi del 2012 e 2013, Alejandro Valverde, Rigoberto Uran, Joaquin Rodriguez e Tejay Van Garderen. Presenti anche il campione del Mondo, Peter Sagan (vincitore nel 2013 a Narni Scalo), Fabian Cancellara, Greg Van Avermaet, Michal Kwiatkowski, Taylor Phinney, Edvald Boasson Hagen (vincitore a Terni nel 2012, nella foto), Daniel Martin, Tony Martin, Diego Ulissi, Davide Formolo e Daniel Moreno.
Tra i velocisti al via corridori del calibro di Mark Cavendish, Elia Viviani, Moreno Hofland, Sasha Modolo e Giacomo Nizzolo.