“Un malinteso”. Così giudicano il difficile stato dei rapporti con i sindacati AST, i manager della Thyssenkrupp. I quali hanno scritto una lettera alle segreterie dei metalmeccanici nella quale ribadiscono di aver “sempre agito nel pieno rispetto delle disposizioni di legge e dei principi che regolano le relazioni sindacali”.
Joachim Limberg , Markus Bistram e Frank Rink dirigenti della Material Services aggiungono:” è molto importante mantenere una comunicazione aperta, basata sulla fiducia, e, soprattutto, sulla correttezza e la trasparenza. Il gruppo dirigente di AST , di cui stimiamo l’operato e con cui lavoriamo a stretto contatto, ha l’obiettivo non solo di mantenere un dialogo aperto e trasparente ma anche di creare le condizioni per una proficua collaborazione tra le parti con colloqui costruttivi”.
Per quanto riguardala situazione in AST, Limberg, Bistram e Rink, sostengono di avere ancora molto lavoro da fare:”infatti, da un lato, i potenziali margini di miglioramento sono notevoli, dall’altro siamo solo nella fase centrale del nostro processo di trasformazione. Siamo assolutamente fiduciosi in quanto il management di AST ha presentato una strategia fondata e promettente per lo sviluppo dell’attività, che ha il nostro pieno sostegno.”
I dirigenti della Thyssenkrupp invitano le organizzazioni sindacali a ristabilire normali rapporti fra le parti.