Verrà presentato oggi, alle ore 17,00, nella sala consiliare di Palazzo Spada, il poema inedito di Tommaso Marinetti dedicato alla cosiddetta “IMPRESA FIUMANA”.
L’evento è stato organizzato dagli amici della Fondazione Ugo Spirito – Renzo De Felice di Terni a 100 dall’avvenimento. Infatti Gabriele D’Annunzio, poeta-soldato, eroe di guerra, il 12 settembre del 1919 occupava con i suoi legionari la città di Fiume per annetterla all’Italia.
Ne parleranno: il professor Giuseppe Parlato, presidente della Fondazione Ugo Spirito – Renzo De Felice e il divulgatore storico Emanuele Merlino curatore del volume “Poema di Fiume”, l’inedito di Filippo Tommaso Marinetti, l’oggetto della presentazione.
Per l’amministrazione comunale porteranno i loro saluti gli assessori Andrea Giuli ed Elena Proietti.
Modera l’architetto Danilo Pirro.
In questo poema, rimasto fino ad oggi inedito, Filippo Tommaso Marinetti dedica all’impresa fiumana una composizione che incrocia prosa e poesia nel perfetto stile marinettiano e futurista, tutto d’un fiato, senza punteggiatura, senza particolari regole se non l’energia da sprigionare, con le ripetizioni enfatiche e le autocelebrazioni. La marcia di Ronchi, la ‘Santa Entrata’ a Fiume, i Granatieri, il viaggio rocambolesco per la ‘Città di vita’, il Natale di Sangue e soprattutto l’Italia: “l’unica donna da perennemente amare”.