“La signora va abbattuta”. Questa la frase incriminata che rischia di costare cara al sindaco di Terni Stefano Bandecchi. Bandecchi l’ha rivolta all’indirizzo della parlamentare 5 stelle Anna Laura Orrico durante una recente puntata della trasmissione mattutina di Rai3, “Agorà”.
Di questo scontro verbale si è parlato nella commissione di vigilanza sulla Rai e a Montecitorio.
“Si rivolga con rispetto, ‘abbattuta’ forse lo va a dire a qualche animale di cui va a caccia nel suo tempo libero”. Aveva replicato la Orrico in trasmissione.
Bandecchi però aveva rincarato la dose: “Il fatto che lei è una donna non me ne può fregar de meno”, chiedendo poi ripetutamente alla deputata di “stare zitta” e di farlo parlare.
Dal gruppo M5S, da Avs e dal Pd si è alzata la richiesta a non “invitare più in televisione” persone come Bandecchi sostenendo che “il servizio pubblico non può tollerare episodi del genere”. Solidarietà ad Anna Laura Orrico è arrivata anche da Lega, FdI, FI e da Azione.
In vigilanza, invece, il gruppo dei 5 stelle che esprime la presidenza con Barbara Floridia, ha chiesto che “si dia un indirizzo chiaro alla Rai affinché, sulla base del codice etico aziendale, venga adottato un atto specifico per le trasmissioni del Servizio Pubblico che garantisca sempre agli ospiti e al pubblico il contrasto alla violenza verbale, con la previsione esplicita di sospendere o non invitare più chi dovesse agire in violazione di tale prescrizione. Non si può spettacolarizzare la violenza per fare audience”.
“Chiediamo uno stop – hanno specificatamente chiesto i grillini – a casi come quello che ha visto come protagonista Stefano Bandecchi ad Agorà, quando con violenza verbale di chiara matrice sessista il sindaco di Terni ha aggredito la nostra Anna Laura Orrico. Bandecchi ha dato un esempio pessimo, a maggior ragione in virtù del ruolo istituzionale che ricopre e per come si è rivolto nei confronti di una donna. Chi si comporta come lui o si macchia di atteggiamenti del genere non dovrebbe più mettere piede negli studi Rai”.
“Mi auguro che il servizio pubblico si tenga alla larga e blocchi persone così, di cui appositamente non faccio il nome per non dargli importanza, perché troppo spesso in tv ci sono persone che vogliono portare alla lite e soprattutto messaggi che non appartengono ai telespettatori”. Questo il commento della vice presidente del gruppo parlamentare alla Camera dei deputati di Forza Italia, Rita Dalla Chiesa, in riferimento alle parole usate ad Agorà da Stefano Bandecchi.
Il sindaco di Terni ha affidato la replica a un video Instagram. Ha ribadito che la Orrico “sa interrompere le persone che parlano, non ha argomentazioni ed è incapace di reggere un dialogo normale”. “Sono contento di sapere – ha aggiunto Bandecchi – che destra e sinistra sono contro Alternativa popolare. Toglietevi dalle scatole sti grillini, Fratelli d’Italia, Lega, il Pd, Forza Italia, che esprimono solidarietà a chi non fa parlare le persone”.