L’assessore Emilio Giacchetti e la 1^ commissione consiliare hanno incontrato una delegazione sindacale in relazione ai tagli effettuati dal Comune di Terni negli investimenti per il trasporto pubblico locale. Tagli per 150 mila euro per il 2017 e per altri 150 mila euro aggiuntivi per i soli mesi di novembre e dicembre 2017. Ciò ha comportato una riduzione del servizio nei giorni festivi e nei giorni non scolastici.
I sindacati hanno chiesto chiarimenti sull’entità dei tagli e su quanto questi siano strutturali.
Le stesse organizzazioni sindacali hanno espresso preoccupazione e hanno detto di non condividere i tagli proposti che mettono in serio pericolo servizi minimi essenziali, “tra l’altro rivolti alle fasce più deboli della città.”
Stessa preoccupazione anche per i rischi che tali scelte possono produrre sui livelli occupazionali e salariali dei dipendenti delle aziende di trasporto.
L’assessore Giacchetti ha confermato i tagli per 150 mila anche nel 2018, definendoli , purtroppo, “necessari”. Ha però assicurato che il Comune di Terni farà di tutto per evitare gli altri 150 mila euro di tagli.
Un nuovo incontro è previsto per i prossimi giorni per il riassetto del servizio del trasporto pubblico soprattutto in vista delle festività natalizie al fine di contenere al minimo i disagi per gli utenti.